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FUNZIONI STRUMENTALI

Il Collegio dei Docenti individua, tra le risorse professionali presenti al suo interno, le figure idonee a svolgere le funzioni strumentali per la realizzazione e la gestione del Piano dell’Offerta Formativa.

Compiti generali delle funzioni strumentali:

  • operare nel settore di competenza previsto dagli Obiettivi dell’area di appartenenza, al di fuori del proprio orario di cattedra e di servizio;
  • analizzare operativamente le tematiche correlate, incluse quelle progettuali che il Collegio Docenti ha votato;
  • individuare modalità operative e organizzative in accordo con il Dirigente Scolastico; 
  • ricevere dal Dirigente Scolastico specifiche deleghe operative;
  • monitorare e verificare bimestralmente il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare sul suo operato al Collegio Docenti;
  • pubblicizzare adeguatamente i risultati.

Le aree ed i docenti individuati per l’anno scolastico 2021/2022 sono:

AREA 1: Gestione del piano triennale dell’offerta formativa

prof.ssa  Veronica Siciliano 

prof.veronica.siciliano@istitutostatalepitagora.edu.it

  • Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM;
  • Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
  • Coordinamento e sostegno alla I.S. nella progettazione dell'offerta formativa e nell’innovazione didattica e organizzativa all’interno dello specifico GDL di Istituto;
  • Coordinamento e progettazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2018/2019 da sottoporre agli Organi Collegiali in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, di progetto, inclusa ASL;
  • Presidenza delle riunioni necessarie per definire/emendare i singoli documenti o i regolamenti istituzionali insieme ai docenti aggregati all’Area di riferimento;
  • Coordinamento e responsabilizzazione del gruppo di lavoro (max 3 unità) assegnato all’area di competenza;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

AREA 2:  Sostegno informatico ai docenti, gestione registro elettronico, supporto ai C.d.C. e D.D. ed alle attività dei docenti

prof.  Sonia Schiano di Cola

sostegno.docenti@istitutostatalepitagora.edu.it

Collaborazione con il DS e Staff sui seguenti ambiti:

  • Predisposizione e gestione delle attività propedeutiche all’utilizzo del registro elettronico: accoglienza Docenti e distribuzione di password – gestione delle eccezioni per uso quotidiano del Registro elettronico e rapporto con referente Piattaforma Argo;
  • Predisposizione e gestione delle attività propedeutiche alla raccolta e catalogazione del materiale prodotto attraverso il supporto informatico anche con l’uso e la creazione di piattaforme cloud per favorire la messa in rete delle attività della scuola;
  • Coordinamento ed interazione con i C. di C. per le operazioni di trasparenza correlate alla attività didattica quotidiana, ai contenuti delle lezioni, ai compiti ed attività di studio, prove e valutazione alunni piattaforma Argo;
  • Predisposizione di una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto;
  • Predisposizione dei format necessari per la formalizzazione di processi e di procedure;
  • Coordinamento e gestione Bandi Docenti e Progetti regionali, nazionali ed europei;
  • Predisposizione della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari;
  • Costituzione di un archivio digitale per la conservazione documentale necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei C.d.C. e dei D.D per la diffusione delle buone pratiche;
  • Promozione e raccordo con C. di C. per attivazione procedure e soluzione di criticità correlate alla comunicazione immediata a docenti e famiglie per: assenze ordinarie e ritardi alunni, assenze e ritardi reiterati alunni, uscite anticipate alunni dalla scuola, assemblee di istituto e termine lezioni, problemi disciplinari e sanzioni alunni, oltre tutto quanto attiene ad una comunicazione scuola - famiglia snella, veloce ed efficace;
  • Coordinamento delle operazioni e delle procedure relative alla compilazione di prototipi di schede per l’adozione dei libri di testo;
  • Coordinamento delle operazioni preliminari alla precisa documentazione necessaria all’espletamento di: scrutini trimestrali e pentamestrali, intermedi e finali, adozione libri di testo, esami di qualifica, sportello didattico, studio assistito, corsi di recupero, in collaborazione con Vicepresidenza;
  • Organizzazione preventiva e successiva - inclusa la gestione delle comunicazioni InValsi e Indire - delle operazioni di coordinamento di: attività collegate alle prove INVALSI, alle prove di ingresso e di competenza, con relativa tabulazione, analisi dei dati, attività di report e diffusione dei risultati nei C. di C. e Collegio Docenti secondo logiche di dematerializzazione; eventuale redazione di piani di miglioramento in opportuno collegamento con Ufficio segreteria didattica e/o personale;
  • Organizzazione e reporting dei corsi di recupero dei debiti formativi degli alunni;
  • Sostegno ai bisogni formativi dei docenti, facendosi tramite mediante indagini e rilevazioni delle esigenze di formazione ed aggiornamento;
  • Rilevazione dei bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio) e promozione iniziative di raccordo e sostegno rapporti scuola/famiglia;
  • Interazione con i Consigli di classe per l’organizzazione ottimale ed efficace dei colloqui successivi agli scrutini scuola/famiglia;
  • Promozione e Sostegno all'attività dei docenti fornendo puntuali informazioni del quadro normativo vigente e delle direttive ministeriali, ovvero garantendo l'informazione corretta circa la funzione docente;
  • Collaborazione con la F.S. area 4 (orientamento in entrata) per la pubblicizzazione del P.T.O.F.;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 


 

AREA 3/A:  Inclusione ed integrazione - Interventi e servizi per studenti

prof. Giordano Liguori

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;
  • Elaborazione e Raccordo delle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di Fatto;
  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all'area degli alunni BES con disabilità: PDF, PEI, PDP, etc..;
  • Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;
  • Azioni di promozione di percorsi individualizzati e personalizzati;
  • Azioni di supporto alle famiglie degli alunni D.A.;
  • Azioni di supporto ai Consigli di Classe (alunni D.A.);
  • Azioni di promozione iniziative inerenti il PAI;
  • Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;
  • Organizzazione e Coordinamento delle misure di sostegno ai D.A;
  • Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’ASL ed i Servizi Sociali;
  • Operazioni e indagini statistiche di monitoraggio;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

 

AREA 3/B:  Disagio, Intercultura e Globalizzazione - Interventi e servizi per studenti

prof.ssa Maria Nappo

intercultura.disagio.pitagora@gmail.com

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per l’inclusione ed integrazione degli studenti con ridotta competenza in lingua italiana;
  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all'area degli alunni BES con particolare attenzione ai DSA: PDF, PEI, PDP, etc..;
  • Organizzazione e Coordinamento attività di verifica delle competenze degli alunni DSA
  • Supporto alla stesura del PDP per alunni BES
  • Coordinamento alunni classi 1 e 2 per sostegno, conoscenza, coinvolgimento nelle attività previste dal MIUR per “IO STUDIO – Carta dello Studente” e distribuzione delle stesse agli interessati;
  • Coordinamento e pianificazione delle attività di sportello di ascolto;
  • Dispersione scolastica: controllo/monitoraggio ed indagini statistiche; rapporti con le famiglie degli alunni inadempienti; rapporti con gli enti locali pubblici e privati per formazione professionale
  • Rapporti con Comune e Servizi Sociali;
  • Organizza e coordina le attività della settimana dello studente e della consulta degli studenti; si rapporta con l’A.T. di Napoli in merito ad iniziative allargate inerenti le mansioni da assolvere;
  • Rapporti con ASL per formazione docenti (rif. Baratti/Foglia);
  • Organizza e coordina le attività delle Assemblee di Classe e Assemblee d’Istituto
  • Coordina con le figure preposte allo scopo, la partecipazione degli studenti a concorsi esterni ed interni;
  • Organizza e promuove percorsi di eccellenza;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto - obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 


 

AREA 4/A:  Orientamento in ingresso

prof.ssa Ilaria Oggioni

orientamento.ingresso.pitagora@gmail.com

Collaborazione con il DS e Staff di presidenza sui seguenti temi:

  • Predisposizione e creazione di un modello di comunicazione efficace e condiviso - con i docenti aggregati alla F.S. per l’orientamento in ingresso - finalizzato a rafforzare, secondo logiche di rete, i contatti e gli incontri con le FF.SS. preposte nelle scuole medie interessate;
  • Elaborazione di un registro dei contatti riportante dati degli addetti ai lavori delle singole realtà scolastiche di interesse: DS, FS orientamento, figure apicali e di contatto immediato, amministrativi ed eventualmente delle famiglie;
  • Pianificazione e realizzazione di Brochures informative sulle finalità dell'istituto, sul piano orario, sulle attività e i corsi attivati, sulle aule e gli strumenti in dotazione , sui dati e gli indirizzi di posta elettronica degli Uffici e gli addetti da contattare;
  • Realizzazione di un video, nel quale attraverso immagini e video clip, si illustrano le peculiarità dell’istituto mediante i progetti che ne caratterizzano l’offerta formativa;
  • Realizzazione di materiale di promozione e di informazione di diverso tipo (video, brochures, roll-up, power point, vademecum, ecc., nonché inviti ad eventi organizzati dal Pitagora;
  • Creazione e gestione di uno spazio virtuale (ad es. una pagina FB per l'orientamento in entrata), finalizzato all'informazione sugli incontri, sulle iniziative della scuola, sulla modulistica e al contatto con allievi e famiglie delle scuole medie;
  • Partecipazione agli incontri organizzati presso le scuole medie del territorio cittadino e dei comuni limitrofi nell’ottica della continuità in verticale;
  • Collaborazione all’organizzazione, promozione e partecipazione degli studenti alle Olimpiadi di matematica, di Fisica, di Informatica, ai corsi di Lingua straniera, ai certamina ed agon di greco e a qualsiasi iniziativa finalizzata alla presentazione dell’Istituto;
  • Progettazione e creazione di un modulo per la domanda di iscrizione online; supporto al caricamento sul sito del MIUR; creazione di una guida per l’iscrizione online; produzione di eventuale altra modulistica per esigenze altre dietro segnalazione delle scuole medie e/o per bisogni specifici, esigenze particolari etc..; assistenza alla compilazione della domanda, in collaborazione con il personale della segreteria didattica;
  • Pianificazione, organizzazione e realizzazione di 2 giornate di OPEN DAY nei locali dell’IS, con relativa programmazione oraria e chiara, unica e precisa scansione dei turni di avvicendamento dei docenti ed ore di laboratorio da proporre in sede di contrattazione;
  • Attivazione di uno sportello informativo, formativo, orientativo, con personale specializzato interno ed esterno alla scuola (da Novembre a febbraio) in ore di flessibilità;
  • Collaborazione con la F.S. area 2 per la pubblicizzazione del P.T.O.F.;
  • Attivazione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online presso i locali scuola anche tramite email ed altri canali web di comunicazione e condivisione;
  • Micro Formazione e coordinamento degli allievi frequentanti l’istituto (distinti per indirizzo) per le attività di promozione, informazione, tutoraggio, accoglienza, condivisione destinate agli allievi delle terze medie;
  • Organizzazione e coordinamento di segmenti didattici aperti a discenti delle scuole medie;
  • Tabulazione delle domande di iscrizione ai diversi indirizzi afferenti all’Istituto;
  • Elaborazione di criteri utili alla procedura di Formazione delle classi, organizzazione e partecipazione, unitamente ai Coll.ri DS, alle operazioni di formazione delle classi;
  • Gestione del progetto di Accoglienza;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

AREA 4/B:  Orientamento in uscita

prof.ssa Laura Capozzi 

orientamento.uscita.pitagora@gmail.com

Collaborazione con il DS e Staff di presidenza sui seguenti temi:

  • Gestione dell’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi con le Università degli studi e con gli Enti di formazione professionale, curandone l’organizzazione e monitorandone gli esiti;
  • Partecipazione alla costituzione di reti di scuole per la realizzazione di progetti di interesse comune nell'ambito della formazione (ricerca sul territorio di possibili partnership);
  • Sostegno ed implementazione dei rapporti con i centri di formazione professionale in accordo con le altre figure preposte;
  • Studio ed implementazione di nuove forme di comunicazione e collaborazione con le famiglie e con le varie istituzioni e associazioni che operano sul territorio;
  • Collaborazione all’adeguamento del PTOF;
  • Realizzazione di procedure formalizzate per lo svolgimento delle attività relative alla propria area d’intervento per la costituzione di un archivio digitale e per la diffusione di buone pratiche;
  • Partecipazione agli incontri di staff della Dirigenza Scolastica per la realizzazione di progetti di miglioramento, di percorsi formativi innovativi e di eventi artistico-culturali (teatro, cineforum rete Otis, rete MAT, etc);
  • Implementazione delle attività di conoscenza - da parte degli studenti della scuola - del mercato del lavoro, con particolare relazione al territorio e alle figure professionali di riferimento per gli indirizzi di studio presenti in Istituto;
  • Coordinamento dei rapporti con gli Enti e Agenzie di formazione esterne per studenti dell’ultimo biennio;
  • Coordinamento di iniziative di preparazione degli studenti a test universitari per Facoltà a numero chiuso.
  • Gestione dei rapporti con i Centri per l’Impiego Territoriali;
  • Gestione partecipazione agli eventi organizzati dal Comune, dalla Regione e da Associazioni Nazionali;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
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