Giornata mondiale della lingua e della cultura greca

QUARTA  GIORNATA  MONDIALE  DELLA  LINGUA E  DELLA  CULTURA  GRECA

Napoli, 8 e 9 Febbraio 2019

SALA  DEI  BARONI – CASTEL  NUOVO

 

Alcuni alunni delle classi del Liceo classico del nostro Istituto parteciperanno,come lo scorso anno,alla IV  Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica,che si terrà nei giorni 8 e 9 Febbraio 2019  alla Sala dei Baroni – Castel Nuovo Napoli.

Ogni anno, il 9 febbraio, anniversario della morte del poeta Dionysios Solomòs, si celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca che,attraverso il coinvolgimento dei licei classici italiani,mira a dimostrare il ruolo fondamentale che la lingua greca ha svolto nella formazione delle civiltà europea e mondiale.

La quarta “Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Greca”,organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania,dal Comune di Napoli e  con il coordinamento del prof. Jannis Korinthios e dei docenti di latino e greco dei licei classici avrà come tema:

IL VIAGGIO DELLE  IDEE.

Gli studenti parteciperanno,con la presentazione di una performance inedita: tema, saggio, racconto, commento, poesia anche in forma digitale o multimediale audio, filmato, videoclip o presentazione in PowerPoint,sul tema e riceveranno un attestato di partecipazione da inserire nel curriculum personale ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

I nostri alunni presenteranno,con varie performance, il viaggio della Φιλανϑρωπ?α

Inoltre,in occasione della “Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Greca 2019, il Coordinamento ha invitato gli studenti dei licei classici della Campania a presentare  una proposta di logo, da scegliere come simbolo della Giornata Mondiale 2019.

Il logo,disegnato dalle nostre alunne MARIAPIA  GRIECO e CHIARA PIETRANGELI della classe 3 Liceo classico sez.B, è stato scelto dal Coordinamento,come simbolo della Giornata mondiale della lingua greca 2019 e pertanto apparso su manifesti,brochure, altro materiale relativo all’evento.

Bando di partecipazione

Locandina

Programma maratona

Verbale

 

Galleria Foto