L’articolazione della flessibilità in attuazione dell’Autonomia didattico organizzativa in essere presso il nostro istituto prevede l’organizzazione flessibile del tempo scuola a supporto di una ripianificazione del curricolo d’Istituto che si basa sulla possibilità di scegliere come impiegare le ore ottenute dalla riduzione dell’ora di lezione da 60 a 50 minuti. La riduzione dell’ora di lezione consente la realizzazione di una sorta di “banca del tempo” i cui “risparmi” possono esser destinati ad attività di recupero, potenziamento, approfondimento, innescando dinamiche di innovazione didattica e organizzativa, finalizzate a costruire ambienti di apprendimento attivi, capaci di innalzare la qualità della didattica e favorire una partecipazione motivata degli studenti.
PROGETTO ACCOGLIENZA
Nel quadro dell'organizzazione oraria strutturata sulle unità di 50 minuti, si dedica particolare attenzione alle classi prime. Nel mese di Ottobre le classi prime di tutti gli indirizzi effettueranno delle ore aggiuntive a fine giornata, con uscita tutti i giorni alla sesta ora per i Licei e alla settima per le classi dell'Istituto Tecnico e per quelle dell'Istituto Professionale. Queste ore non sono destinate a essere delle ore di lezione in più, ma sono dei momenti in cui i docenti avranno la possibilità di conoscere meglio i ragazzi, capire le ragioni della loro scelta di indirizzo, scoprire il loro metodo di studio e se necessario intervenire su di esso. Questi momenti sono utili anche ai ragazzi stessi per iniziare a vedere gli insegnanti come un punto di riferimento e per cominciare a creare gruppo con i loro compagni in un contesto diverso e più rilassato rispetto alle tradizionali ore di lezione.
PROGETTO CINEFORUM. Referenti: prof.ssa Paola Bagnati, prof. Giuseppe Borrone
Il cinema, grazie al proprio linguaggio espressivo e narrativo, è capace di suscitare riflessioni critiche e confronti costruttivi, e il Cineforum, in tal senso, rappresenta un vero e proprio strumento didattico di altissimo livello. Grazie a esso gli studenti sono guidati a scoprire e ad analizzare il linguaggio cinematografico, ad affinare le capacità di ascolto e di osservazione, a stimolare la naturale curiosità e a potenziare l'aspetto culturale mediante discussioni e dibattiti sulle tematiche tratatte. Obiettivo del progetto è arricchire l'offerta formativa agli studenti, promuovemdo la visione partecipata che affronti temi correlati all'età degli studenti e alle progettazioni educativo - didattiche. Sono privilegiate tematiche trasversali di Educazione Civica, che coinvolgono diversi ambiti disciplinari, sempre collegate all'attualità: le regole, l'ambiente, l'altro, la legalità.
PROGETTO ERASMUS+
Il progetto ha come finalità quella di arricchire il bagaglio delle competenze degli studenti e di dare loro la possibilità di un'esperienza di formazione all'estero durante la scuola. Abbiamo infatti avviato, nell'Anno Scolastico 2022/2023, tale iniziativa, rivolta a studenti del secondo biennio e del quinto anno, oltre che a studenti diplomati presso il nostro istituto. I ragazzi che superano l'iter selettivo hanno il diritto di accedere a un periodo di formazione di un mese (mobilità short) o di tre mesi (mobilità long, riservata ai soli studenti diplomati) in un Paese dell'Unione Europea. Per l'A.S. 2022/2023 il progetto, dal titolo Smart fEUture: ICT and Robotics for a sustainable development, si svolge in Spagna.
GIORNALINO DI ISTITUTO Il Teorema del Pitagora. Referenti: prof.ssa Caterina Bencivenga, prof.ssa Laura Capozzi
L'idea di un giornalino scolastico nasce per permettere ai ragazzi dell'Istituto animati dalla voglia di mettersi in gioco e che hanno una passione per la scrittura e la visione critica delle cose, di esprimersi e di contribuire a un progetto che dà voce alla grande comunità del Pitagora. La redazione è composta da ragazzi di classi diverse che si occupano di varie rubriche (attualità, letteratura, arte e spettacolo, cronaca) che raccontano ciò che accade dentro e fuori la nostra comunità. Vai alla pagina.
FAI APPRENDISTI CICERONI. Referente: prof.ssa Virginia Di Crisci
Il progetto si pone l’obiettivo di consolidare e approfondire le conoscenze relative al patrimonio artistico e ambientale del territorio, consolidare e approfondire la storia greco-romana, la storia della letteratura latina e/o greca, la storia dell’arte con riferimento al monumento che viene affidato alla classe degli apprendisti ciceroni, consolidare le capacità espressive in italiano e in inglese. Finalità principale del progetto è educare e sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto, alla valorizzazione dell’arte e della natura del nostro Paese. Gli alunni, dopo incontri a scuola con I formatori del FAI e sopralluoghi guidati sui siti prescelti, svolgono il ruolo di “apprendisti Ciceroni”, facendo da guida ai visitatori nei siti e nei monumenti presenti sul territorio nel corso delle Giornate del Patrimonio organizzate dal FAI; sono previste anche visite in lingua straniera.
LABORATORIO TEATRALE PERMANENTE RETE OTiS. Referente: prof.ssa Veronica Siciliano
Da parecchi anni ormai il. Nostro istituto fa parte della rete Otis, oltre i confini il teatro incontra la scuola, una rete di scuole italiane ed estere che credono nella valenza dell'educazione teatrale come strumento di benessere socio - emotivo e sviluppo psico-affettivo. Ogni anno, avvalendoci della collaborazione di un esperto esterno, svolgiamo il nostro laboratorio teatrale che parte tra ottobre e novembre e prosegue fino a maggio, e che vede il suo naturale sbocco nel festival internazionale della rete che si svolge a Roma a teatro e conta la partecipazione di tutte le scuole e dei suoi allievi. Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione del Ministero dell'Istruzione e degli Affari Esteri e Dell'associazione Scuola e cultura italiana all'estero. Un'opportunità notevole di crescita e di confronto con realtà apparentemente lontane ma in realtà molte più vicine di quelle che ci aspetteremmo. Vai alla pagina
LA PAGINA CHE NON C’ERA Referente: prof.ssa Michela D'Isanto
Il concorso, aperto a tutte scuole del territorio nazionale, nasce con l’intento di proporre agli alunni della scuola superiore nuovi esercizi che riescano ad avvicinarli al mondo della lettura e della scrittura à contrainte, per abituarli da un lato a una scrittura regolamentata da consegne precise (simile a quella delle prove previste per l’Esame di Stato) e stimolare dall’altro la creatività degli studenti. L’esperimento è inoltre finalizzato ad avere una ricaduta pratica sulla didattica dell’italiano; sarà, infatti, accompagnato da una riflessione teorica e da un dibattito sulle diverse possibilità di educazione linguistica allo scopo di elaborare nuove metodologie di insegnamento. Il concorso prevede che gli studenti leggano i romanzi di autori contemporanei, scelgano il “libro preferito” e aggiungano una pagina al testo in un punto qualsiasi, imitando lo stile dello scrittore. Fondamento metodologico di questo tipo di consegna è la convinzione che gli studenti siano in grado di elaborare efficaci tecniche di scrittura a partire dall’esperienza empirica della lettura, piuttosto che applicando regole desunte da uno studio teorico e manualistico. Nel corso dello svolgimento del progetto I ragazzi incontrano gli autori dei libri letti, e dialogano con loro; poi devono aggiungere un apgina in più in un punto qualsisi del testo, imitandone lo stile e ripsettandone la coerenza narrativa. Le cinque pagine migliori per ciascun libro, selezionate d auna giuria di docenti di materie letterarie, sono inviate ai rispettivi autori, che scelgono la pagina vincitrice. In palio ci sono libri, stage, ingressi a cinema e teatro etc. Vai alla pagina
PROFILI FILOSOFICI…NOI CON L’IISF Referente: prof.ssa Livia Saddi
Il progetto intende promuovere un insegnamento-apprendimento della filosofia incentrato sull’ascolto attivo, sul confronto e il dibattito. Si vuole cioè stimolare i ragazzi del V anno a discutere di filosofia al di fuori dell’orizzonte curricolare scolastico, proponendogli lezioni di profilo universitario, impegnandoli ad una riflessione personale e a una partecipazione diretta, in dibattiti aperti a alunni di altri licei, tra l’altro in una cornice storica straordinaria, quella del Palazzo Serra di Cassano, sede di convegni, seminari, scambi culturali di livello internazionale. L’occasione ci viene offerta dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e dal suo Segretario Generale, prof.re Antonio Gargano, che da anni si fa promotore di iniziative rivolte agli studenti del Liceo, come cicli di seminari e lezioni pensati in vista della preparazione agli Esami di Stato. Con la partecipazione agli stessi i ragazzi saranno tenuti ad approfondire autori e tematiche della filosofia di Otto e Novecento, dovranno misurarsi con posizioni e interpretazioni aperte, farsi portavoce loro stessi di istanze e problematizzazioni da sottoporre a docenti e uditorio, dando un contributo fattivo al dibattito che conclude ogni lezione. Gli incontri si svolgeranno in orario extracurricolare (si prevedono 7-8 appuntamenti nell’arco dell’anno) presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano a Napoli, che i ragazzi raggiungeranno con mezzi propri. Al temine delle lezioni tenute dal prof.re Antonio Gargano, Segretario Generale dell’IISF e docente al Suor Orsola Benincasa, i ragazzi che già potranno confrontarsi nel dibattito e diventare protagonisti e non solo passivi fruitori di nozioni (il dibattito non è aperto ai docenti), potranno scegliere di approfondire i nodi problematici emersi dal dibattito che più li hanno interessati e fornirne ognuno una diversa presentazione, che sarà valutata in merito alla comprensione filosofica dell’argomento, alla chiarezza espositiva, alla coerenza argomentativa, alla originalità concettuale. I lavori più chiari ed efficaci saranno pubblicati sul sito della scuola o su un blog appositamente creato.
CORSO PER CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE EIPASS Referente: prof. Alessandro Citarella
Il corso di 50 ore, tenuto in collaborazione col Polo ICT - information and communication technology è rivolto a 16 alunni frequentanti le classi quarte degli Istituti (componenti del Polo) “Sannino”, “Medi”, “Pitagora” e “Cavalcanti”. L'intervento è finalizzato all'acquisizione delle competenze di base nell'ambito delle ICT. L'acquisizione della competenza digitale è una delle competenze chiave per l'apprendimento permanente individuate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili). L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili e comunemente utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza; e che faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale. In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni. Il corso ha come obbiettivo il rilascio della certificazione EIPASS attestante il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 (il progetto di certificazione EIPASS è un programma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione).