Notte nazionale del liceo classico 2018/19

COMUNICATO STAMPA

Il Liceo classico dell’Istituto “Pitagora” di Pozzuoli aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, che si svolgerà per la prima volta sul territorio flegreo, venerdì 11 gennaio 2019 dalle ore 18:00 alle ore 24:00, nasce cinque anni fa da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo” Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania), capofila dei circa 400 licei classici d’Italia partecipanti quest’anno all’iniziativa.

L’evento ha lo scopo di ribadire l’alto valore formativo del Liceo classico per il futuro delle nuove generazioni, in termini non solo di conoscenza della civiltà latina e greca, alle quali siamo debitrici, ma anche e soprattutto in termini di competenze e di abilità fondamentali nella società contemporanea.

L’Istituto “Pitagora” di Pozzuoli che, oltre al Liceo Classico con indirizzo tradizionale e biomedico, ospita i Licei Scientifico con indirizzo tradizionale e biomedico, delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane, l’Istituto professionale e l’Istituto tecnico, partecipa all’iniziativa nazionale, con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e con la partecipazione di genitori, persone di cultura e futuri studenti liceali.

Il tema scelto per la serata, che mette a confronto lo “spirito apollineo” e lo “spirito dionisiaco” nella cultura antica e in quella moderna, verrà rappresentato attraverso molteplici performance degli alunni impegnati in recitazioni teatrali, letture animate, esibizioni musicali e di danza.

La manifestazione si aprirà con la proiezione del Video ufficiale del Coordinamento nazionale, in contemporanea con tutti i Licei d’Italia aderenti e si chiuderà con la drammatizzazione del “Fragmentum Grenfellianum”, meglio noto come “Lamento dell’esclusa”.

Gli alunni, sotto la guida dei docenti, renderanno tale evento un’esperienza entusiasmante e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Intervista di Radio Quinta Rete al Dirigente Scolastico Antonio Vitagliano dell'ISS Pitagora di Pozzuoli

Intervista TV Quarto Canale Flegreo al Dirigente Scolastico Antonio Vitagliano dell'ISS Pitagora di Pozzuoli

Presentazione della Notte Nazionale del Liceo Classico da parte del Dirigente Scolastico Antonio Vitagliano dell'ISS Pitagora di Pozzuoli

Raccolta video