Notte nazionale del liceo classico 2019/20

COMUNICATO STAMPA

Il Liceo classico dell’Istituto “Pitagora” di Pozzuoli aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, che si svolgerà venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 18:00 alle ore 24:00, nasce sei anni fa da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo” Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania), capofila dei circa 400 licei classici d’Italia partecipanti quest’anno all’iniziativa.

L'evento ha lo scopo di ribadire l’alto valore formativo del Liceo classico per il futuro delle nuove generazioni, in termini non solo di conoscenza della civiltà latina e greca, alle quali siamo debitrici, ma anche e soprattutto in termini di competenze e di abilità fondamentali nella società contemporanea.

L’Istituto “Pitagora” di Pozzuoli che, oltre al Liceo Classico con indirizzo tradizionale e biomedico, ospita i Licei Scientifico con indirizzo tradizionale e biomedico, delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane, l’Istituto professionale e l’Istituto tecnico, partecipa all’iniziativa nazionale, con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e con la partecipazione di genitori, persone di cultura e futuri studenti liceali.

Il tema scelto per l'evento, tra "passato"  e "presente" XENIA "I mille volti dello straniero", sarà rappresentato dagli alunni del Liceo classico e di tutti gli altri indirizzi attraverso varie performance, letture, recitazione, danza, canto, con l'intento di promuovere e condividere la cultura classica in tutte le sue forme.

Gli alunni, sotto la guida dei docenti, renderanno tale evento un’esperienza entusiasmante e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Il programma della serata è:

Proiezione del Video Nazionale e lettura del brano vincitore
Saluti del Dirigente scolastico e presentazione dell’evento
"Empatheia e sympatheia per l’altro"
"Ulisse, straniero, alla corte dei Feaci": il dovere dell’ospitalità
La "scuola di Atene"
"Tros Tyriusque mihi nullo discrimine agetur": Didone accoglie i naufraghi troiani
"Qui coluere coluntur": il mito di Filemone e Bauci"
"Indagando nel passato: un antropologo alla scoperta del diverso!"
"Shakespeare for migrants": from the Book of Sir Thomas More"
"Il dialetto fra uso e cambiamento": un esperimento su G.Basile
"L’ospitalità è l’ultima voce per restare umani…"
"Il teorema del prigioniero"