Manca solo una settimana per il nostro appuntamento annuale con la rassegna internazionale della rete OTiS, arrivata alla sua XV edizione e il nostro istituto non poteva mancare!
La rassegna, che si terrà presso il teatro Arcobaleno di Roma dal 23 al 25 Maggio 2023 prevede la partecipazione di 25 scuole italiane ed estere che metteranno in scena le performance dei loro laboratori teatrali annuali. Il progetto OTiS, ideato grazie alla lungimiranza della prof.ssa Mariarosaria Lo Monaco, che ne è anche la coordinatrice, è sostenuto e patrocinato da MIM, MAECI, Regione Lazio e Associazione SCIE, ed è realizzato attraverso la rete internazionale, un network educativo-culturale di scuole italiane del sistema di istruzione e formazione nazionale ed estero che da piu’ di 15 anni fa della pedagogia teatrale il fulcro della propria azione educativo-didattica.
Questo è il sesto anno che il nostro Istituto partecipa a tale progetto, animato dalla referente prof.ssa Veronica Siciliano. Siamo infatti fermamente convinti che esso costituisca un banco di prova e momento di confronto e di crescita importante per i nostri allievi,che grazie a quest'esperienza hanno superato molte ansie e paure personali, diventando più sicuri, estroversi e comunicativi, ma in fondo la magia del teatro è proprio questa: superare i propri limiti!
Quest'anno i ragazzi del nostro laboratorio, coordinato dalla prof.ssa Virginia Di Crisci e diretto dall'esperto Vincenzo Giardiello, hanno lavorato alla messa in scena di un testo di Rubem Alves Pinocchio alla rovescia, curato dal professore Paolo Vittoria, con il quale si è voluto affrontare il problema della "buona scuola" e del sistema scolastico attraverso la nota favola di Pinocchio, in cui c'è un bambino che nasce in carne ed ossa e che la scuola trasforma in un'altra cosa...
Volete scoprire come va a finire? Siete tutti invitati a vedere i nostri ragazzi il 25 Maggio alle ore 12.30 presso il teatro Arcobaleno, ingresso gratuito.
Vi aspettiamo numerosi!
Ecco il programma dell'evento.
Abbiamo inoltre piacere a ringraziare coloro i quali, con la loro sponsorizzazione, hanno reso possibile attuare il progetto di quest'anno:
Farmacie dei Golfi sas del dott. Di Martino,
Cavallo assicurazioni snc di Andrea Cavallo
Restivo srl
a loro la Comunità Scolastica del Pitagora esprime vivo ringraziamento
Le nostre attività dello scorso anno